BIOGRAFIA     OPERE    LA BANDA     GALLERIA FOTOGRAFICA      OSPITI  


Biografia 



Sempre nel 1936, fra ventisette candidati, vince il Concorso di Direttore della Civica Filarmonica di Lugano (Svizzera). Inizia l'attività di Direttore d'orchestra con la Filarmonica di Lugano nel 1937 e il 28 marzo, giorno di Pasqua, dirige il suo primo Concerto con il programma:

Ottiene un grande successo meritandosi subito la simpatia e la be­nevolenza del pubblico luganese come attestano importanti testate (cfr. "Corriere del Ticino", martedì 30 marzo 1937, anno XLVII, n. 72; "Ru­brica: Cronache Cittadine", Le feste pasquali; "Gazzetta Ticinese", mar­tedì 30 marzo 1937, Anno 137, n. 72, p. 2).

L'ottima impressione suscitata col primo concerto, unitamente al successo e ai lusinghieri giudizi critici della stampa, non viene tradita nei successivi impegni. A dimostrazione di ciò, la Direzione della Civi­ca, con una lettera datata 16 luglio 1937, comunica al Montanaro la sua nomina definitiva, accorciando di circa sei mesi il termine di prova di un anno, a Maestro Direttore stabile della Civica Filarmonica di Lugano.

Innumerevoli sono i successi e i riconoscimenti ottenuti dal Mae­stro Montanaro. Basti citare il Convegno Cantonale delle Musiche Ticinesi che si tenne a Mendrisio; i Concerti in varie città della Svizze­ra; i Concerti nell'Italia del Nord; la partecipazione ai convegni cantonali; i vari encomi, le targhe, i diplomi, le medaglie e le recensioni su quoti­diani e riviste specializzate.

Fra i primi posti conseguiti nei vari concorsi musicali, è da tenersi in grande rilievo quello ottenuto nella categoria "Eccellenza" al Con­corso Federale di Friburgo. Dal 1956 al 1965, dirige anche la Società Filarmonica di Agno, con

 


...vedi l' elenco completo delle opere...